MILAN ART AFFAIRS

A CURA DI GRACE ZANOTTO
E HAMILTON MOURA FILHO

DAL 11 DICEMBRE 2009
AL 13 DICEMBRE 2009

VERNISSAGE 11 DICEMBRE ORE 18.30

RSVP: FLAVIA LANZA

SPAZIO PERGOLESI
VIA PERGOLESI 8 - MILANO

Mostra aperta
dalle 11:00 alle 21:00
Per informazioni: 340 9245760

ARTISTI: Alberto Garbati,Angelo Cruciani, Luca Lillo,Pietro Geranzani, Gatto Nero, Walter Ladislao, Salvatrore Melillo, Fabio Inverni, Roberto Silvestrini Garcia

Una proposta alla città di Milano di un’altissima selezione di opere d’arte contemporanea che definisce un qualificato ed esclusivo momento di approfondimento sul discorso dell’arte oggi. Al giorno d’oggi le Gallerie e le Fiere di arte sono ormai diventate dei veri e propri banchi di mercato, dai toni ben poco esclusivi e che puntano l’attenzione più sull’imponenza del nome che sul valore specifico dell’impatto emotivo artistico. La selezione delle opere proposte si rivela troppo spesso mediocre nella tecnica e nei soggetti presentati, sostituendo all’aulico concetto di Arte quello di creatività pubblicitaria. In questo particolare momento storico tutti cercano di difendere il proprio business, e quindi vengono spinti sempre verso gli stessi artisti, non perchè portatori di messaggi interessanti ma solo in quanto certezza di vendita e garanzia economica.

Finalità principe di Milan Art Affairs è stravolgere le regole di questo insensato sistema e puntare i riflettori su opere che veramente supereranno le mode e i compromessi. Per questa prima edizione di Milan Art Affairs si è deciso di dare risalto alla tecnica della pittura, proponendo nove artisti estremamente differenti tra loro in quanto a stile. L’evento vuole mostrare alla città di Milano che il Bello non è morto, c’è una sapienza pittorica ancora in atto nel panorama contemporaneo, anche se l’arte contemporanea ora sembra incentrata solo su grandi nomi che fanno moda e soprattutto puntando alla provocazione. Gli eventi certificano che molto spesso l’arte viene confusa e inglobata nel concetto di creatività, ma questo è semplicemente una causale del degrado culturale che evolve idee ampliando le terminologie su territori che spersonalizzano l’identità madre, quindi confondendone l’origine e l’essenza.

E’ importante, quindi, far conoscere alla collettività artisti che hanno alla base una grande preparazione tecnica, che impersonano, in modi diversi tra loro,il risultato dell’evoluzione sviluppatasi nei 2000 anni della nostra storia culturale ed artistica. Come luogo ideale di questa importante manifestazione è stato scelto lo Spazio Pergolesi 8, ex studi televisivi, ora White Cultural Cube milanese. All’interno di questa raffinata cornice si ha l’opportunità non solo di poter assistere ad una rara ed esclusiva manifestazione culturale ma di poter acquisire pezzi dall’inestimabile valore economico. L’iniziativa ad ingresso gratuito, è diretta a persone che scelgono il bello, simbolo di una scelta di vita e ne apprezzano non solo l’esclusività o il lusso, ma l’esperienza autentica ed estetica dell’acquisto. Persone che avvertono la necessità di sentirsi protagonisti attivi di un progetto artistico e culturale di grande portata.