Esplorando i confini fra luce e buio


in occasione del Salone del Mobile

Lucedentro


Dal 9 al 14 Aprile 2013

dalle ore 11.00 alle 20.30

Cocktail Giovedì 11 Aprile ore 18.30
Presentazione in anteprima il nuovo "LESS" (Lucedentro Energy Saving System) per la pubblica illuminazione.


C'è qualcosa di magico nella luce che non si spegna, energia pulita e gratuita...

Per appuntamenti: 328.71.41.308

Lucedentro promuove la diffusione di una cultura rispettosa dell'ambiente e volta al contenimento dei consumi energetici.

La fotoluminescenza e' la proprietà' fisica distintiva di rari alluminati inorganici presenti in natura, capaci di "catturare" e trattenere la luce solare o artificiale per poi restituirla al buio per otto ore con intensità' calante.
Con Lucedentro il buio non e' più' una minaccia, ma una condizione differente da vivere nella bellezza, nella sicurezza e nel rispetto per l' ambiente, a energia zero: energia gratuita e pulita.

...Qualcuno ha definito la luminescenza un residuo del Big Bang originario, altri come il maestro Zen Giapponese Genio San, un ricordo della Luce percepita dal feto nel ventre materno, altri ancora, come l' architetto italiano Mino Bellono una conferma che il futuro della Luce e' il buio.

La flessibilità' dei pigmenti luminescenti si presta a nuove applicazioni di design

dove la luce diventa parte del progetto enfatizzando la portata emozionale degli oggetti, interattivi anche al buio. Lampade vetri, ceramiche, mosaici, tessuti, bottiglie, bicchieri qualsiasi cosa può' aumentare il proprio spessore visivo grazie alla luminescenza.

La tecnologia di Lucedentro rende possibile l'applicazione della fotoluminescenza a una gamma pressoché' illimitata di oggetti mediante l'utilizzo di pigmenti selezionati e certificati REACH, la recente normativa europea che regola la chimica di base.
In quanto interni, i pigmenti non sono deperibili, non sono tossici ne' radioattivi, a differenza del fosforo utilizzato in passato per ottenere effetti simili ma di gran lunga inferiori in termine di durata. La presenza di metalli pesanti e' ampiamente al di sotto dei limiti prescritti dalle normative europee e americane per categorie di prodotti come i cosmetici e i giocattoli.
In tutte le visioni del mondo che l'umanità' ha espresso, il rapporto tra luce e tenebra ha sempre svolto un ruolo

centrale, generando metafore di dicotomia o armonia tra questi elementi primari e interdipendenti. Non esiste tenebra senza luce, ne' Luce senza tenebra. Il buio e' la condizione naturale dell'universo e ovunque "portare la luce" e' sinonimo, a seconda delle culture, di vittoria del logos sul caos, della salvezza sulla perdizione, della rinascita sulla morte.
Con il recupero della luminescenza da elementi naturali, Lucedentro inventa una luminosità' di confine dove il persistere della luce nonostante la sua assenza diventa contatto di un mondo con un altro, ponte di fiducia tra il buio e la forza della visione che non si esaurisce, ma rinnova il suo miracolo nel momento in cui dovrebbe cedere il passo all'oscurità.
Lucedentro è un gruppo di ricerca trasversale, che congiunge le innovazioni tecniche al design di Karim Rashid, nell'intento di portare un'evoluzione dialettica fra oggetto e società che porti ad una svolta in direzione armonica ed eco sostenibile offrendo soluzioni di qualità' tecnica ed estetica.